English  Italiano 
Rustik.ch // Blog

Peperone giallo ripieno

Peperone giallo
Tanto, tanto colore in questo piatto! Un grosso peperone giallo ripieno di risotto al pomodoro con curcuma e aglio orsino. Infornato per una cottura definitiva. Colori da Solleone!
Continua

Carote e aglio orsino

Carote e aglio orsino
Profumi di Primavera! Insalata di rondelle di carote cotte al vapore impreziosite da foglie di aglio orsino, condite con un filo d'olio e sale; assaporiamo l'arrivo della Primavera!  
Continua

Sapori mediterranei e contorno

1Tartare
Distribuire sul piatto un bel assortimento di sapori mediterranei, pomodorini, capperi, rucola, olive e dadolata di barbabietola. Al centro per contorno un cuore di Tartare accompagnata da filetti di acciughe. Un filo d'olio su tutto il piatto. Siamo già in estate?
Continua

Finocchi e arance

Finocchi e arancia
E' arrivata la primavera ed ecco allora un piatto che vive ancora dei ricordi invernali ma già guardando alle freschezze estive. Una bella insalata di finocchi sminuzzati insieme ad arancio spezzettato. Una bella abbinata rinfrescante.
Continua

Zucchine e contorno

Zucchine e mozzarella
Una bella spadellata di zucchine tagliate a rondelle; una buona base per accogliere il contorno desiderato.Questa volta tagliamo a fette una mozzarella e lasciamola leggermente fondere in padella sulle zucchine. Buon appetito.
Continua

Etichette

  Niente etichette! Che bello! Frutta e Verdura fanno bene, sono prodotti sani, variano da stagione a stagione, si possono accompagnare con tutto quello che si vuole, si possono mangiare in mille modi, cosa vogliamo di più! E non richiedono nemmeno le famose etichette da dovere leggere per capire cosa contiene quello che stiamo comprando e mangiando. I valori nutrizionali, i contenuti in grassi e carboidrati, ecc.. tutte chiacchiere per convincerci che il prodotto (industriale ovviamente) è buono per noi. Frutta e verdura non hanno bisogno di tutto ciò. Lo sappiamo da anni, in molti casi da millenni, cosa sono, cosa contengono, a cosa fanno bene, ecc..per essere sicuri chiediamo ad una nostra nonna, che ci saprà dare tutte le indicazioni del caso. E così tramandiamo anche una grandiosa cultura fatta di anni di esperienze passate di madre in figlio; niente a che vedere con quelle inutili informazioni delle etichette. Niente etichette MA qualche informazione la pretendiamo lo stesso, perchè il mondo è cambiato soprattutto durante l'ultima generazione ed allora qualcosa in più da sapere oggi è necessario. Frutta e Verdura coltivata in piccoli appezzamenti sottoposti a rotazione delle specie coltivate e con terreno concimato con prodotti residui naturali ( Bio, Organic, Forest o altro tanto per capirci ) oppure coltivata in giganteschi terreni monocoltura irrorati dall'aereo di erbicidi, pesticidi, fertilizzanti e quanta altra chimica che poi ci dobbiamo anche mangiare? Bè questo lo vogliamo sapere ed è chiaro che la Frutta e Verdura di cui racconto e mostro in questo blog appartiene tutta ovviamente alla prima categoria, (niente chimica nel piatto!). Un tempo pere e mele non viaggiavano per il mondo, adesso sì, ed allora vogliamo anche sapere Frutta e Verdura da quale paese arrivano; sì perchè quando mangiamo qualcosa mangiamo anche un pò dello spirito del territorio di provenienza e quindi abbiamo il diritto di sapere da dove vengono. Se crescono anche dalle nostre parti, non ha senso alcuno, ad esempio, fare viaggiare prodotti per il mondo. Se non crescono da noi vogliamo solo sapere da che paese provengono e come vengono coltivate. E non dimentichiamoci: Frutta e Verdura, tutto il resto è contorno!
Continua

Formentino

formentino-e-gorgonzola
Formentino di stagione con un contorno di Gorgonzola dolce e piccante. Semplice ma delizioso.
Continua

Coste e olive

coste-olive-e-pasta

Cuociamo al vapore le Coste e tagliate le arricchiamo nel piatto con olive nere. Per contorno? Un robusto piatto di pasta di mais, Buon appetito!  

Continua

Mela

mele

Una Mela, anzi, un bel pò di mele devono essere sempre presenti in una casa. Disponibili quasi tutto l'anno, in molte varietà e gusti. Buone per fare mille cose in cucina. Di contorno? Niente! Iniziamo dal classicissimo e antichissimo "mordere la Mela": tutta salute!  

Continua

Cavolfiore e colore

cavolfiore-e-nervetti
A proposito di colore! Cavolfiore bianco cotto al vapore e sminuzzato nel piatto. Per contorno? Tanto colore e condimento con un'insalata di nervetti.  
Continua

Rafano per uno spuntino veloce

rafano

Per uno spuntino da preparare in fretta: predisporre sul piatto alcune rondelle di Rafano ed arricchirle con Blu Cheese.......e gnamm!  

Continua

Patate

patate

Le Patate sono le regine della cucina. Disponibili durante tutto l'anno, in tante diverse misure e qualità: con loro si può veramente fare di tutto. Iniziamo con il super classico, più semplice e veloce; le patate al forno. Eccole qui le piccole, sode patatine per Raclette, con la loro buccia; e per contorno? Niente! godiamocele così, una dopo l'altra.

Continua
24 results
  • 1
  • 2
Continua lo shopping
Il tuo ordine

Carrello vuoto